lunedì 2 marzo 2009

Primo Post

Domenica 22 Febbraio 2009 mentre giocavo col mio ricetrasmettitore in onde corte, ho notato un forte segnale con voce di donna che trasmetteva sequenze di codici e lettere in alfabeto fonetico.
Il segnale arrivava per propagazione ed era molto forte, percio' mi sono incuriosito e ho fatto una ricerca in rete, inserendo su google la frequenza in KHz e alcuni codici trasmessi dalla misteriosa voce femminile.
La ricerca non ha dato moltissimi risultati, ma da quelli ottenuti pare proprio che la stazione radio in questione faccia parte di quelle che vengono chiamate "Numbers Stations", cioe' stazioni radio di provenienza ignota che da decenni compaiono saltuariamente sullo spettro delle onde corte e trasmettono misteriosi messaggi numerici o in lettere, codificati con il "cifrario di Vernon", che a quanto pare e' il metodo di cifratura piu' sicuro e garantito, in quanto ogni codice ha una sola chiave, che puo' essere usata una sola volta.

La struttura del messaggio vero e proprio consiste in un codice ripetuto per alcuni minuti, che segnala l'inizio della trasmissione, poi la voce trasmette un gruppo di appartenenza e una sequenza di lettere, che poi viene ripetuta. Il messaggio si conclude con la frase "end of message - end of transmission".
Penso che il gruppo di appartenenza indichi la chiave da utilizzare per decodificare il messaggio.

La stazione che mi sta capitando di ricevere e' segnalata su alcuni forum di appassionati da molti anni, e' denominata "E10" e si dice che sia una stazione del Mossad, servizi segreti israeliani.

La prima ricezione:


Un messaggio completo:


Un segnale fortissimo disturba la trasmissione di E10.. disturbo casuale o jamming intenzionale? chissa'...
La prima parte e' solo audio,poi quando arriva il disturbo, inizia la ripresa video: